L’autunno è arrivato, le temperature iniziano a calare, la natura rallenta i suoi ritmi per prepararsi all’inverno e i boschi ci regalano colori magici con l’incanto del Foliage, particolarmente affascinante nel Biellese grazie alle specie arboree presenti.
Ecco i 5 luoghi Ideali per il Foliage nel Biellese:
Parco della Burcina: a ridosso della città di Biella, questo parco è famoso per i suoi sentieri e i giardini che offrono spettacolari visuali sulle colline circostanti e sulla città. Durante l’autunno, le querce e i faggi si tingono di rosso e oro.
Monte Mucrone: una meta popolare per escursioni, offre panorami straordinari. I sentieri si snodano tra boschi di conifere e latifoglie, perfetti per ammirare il foliage.
Valle Mosso: questa valle è caratterizzata da boschi fitti e torrenti. Le escursioni lungo i sentieri offrono numerose opportunità per apprezzare i colori autunnali.
Oasi Zegna: un territorio sempre aperto e gratuito esteso 100km2 con una strada panoramica che collega i punti principali lunga 26 km dalla quale si diramano i “sentieri del foliage” (particolarmente apprezzato il Bosco del Sorriso in località Bocchetto Sessera). Oasi Zegna promuove escursioni guidate e iniziative legate al foliage per i mesi di ottobre e novembre.
Santuario di Oropa: l’autunno porta con sé una serie di eventi nella suggestiva location del Santuario di Oropa, che in questo periodo si trasforma in un luogo di cultura e tradizione immerso tra i colori caldi della stagione. Gli amanti delle viste panoramiche potranno salire sulla cupola, godendo di un paesaggio mozzafiato sulla vallata. Non mancano le passeggiate tematiche, dedicate ai colori autunnali e alla natura che circonda il santuario, un’occasione perfetta per respirare l’aria fresca del luogo e godere del paesaggio in continuo mutamento.
Consigli Pratici
Miglior Periodo: la stagione del foliage di solito si estende da metà ottobre a inizio novembre, a seconda delle condizioni climatiche. In questo periodo, il Biellese è metà ideale per esperienze gastronomiche autentiche, da abbinare a degustazioni/visite nelle cantine più importanti o nei micro birrifici artigianali.
Abbigliamento: il Biellese comprende la pianura e la montagna. In funzione dell’attività che si sceglie, occorre vestirsi a strati con scarpe adatte al trekking.
Alle passeggiate nel foliage, si possono abbinare esperienze culinarie a km0 con le tipicità del territorio (come ad esempio il festival diffuso della Polenta Concia Ben Cuncià dall’8 al 10 novembre) o soggiorni in strutture ricettive autentiche e suggestive.
Info: ATL Biella o Travel in Biellezza.
I prossimi appuntamenti
Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa e Giardino Botanico
Domenica 20 e 27 ottobre con partenza alle ore 10:00
Sabato 9 novembre con partenza alle ore 10:00
Visita guidata al Santuario di Oropa
19 ottobre alle ore 15: Visita guidata foliage – Passeggiata dei Preti
20 ottobre alle ore 11: Visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia
26 ottobre alle ore 15: Visita guidata foliage – Sacro Monte
27 ottobre alle ore 11: Visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia
1 novembre alle ore 11: Visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia
3 novembre alle ore 11: Visita guidata foliage – cimitero monumentale
Riserva Naturale Parco Burcina “Felice Piacenza”
Domenica 3 e 10 novembre con partenza ore 14:30
Oasi Zegna
12, 13, 19, 20, 26, 27 ottobre e 1, 2, 3, 10, 11, 16, 17 novembre ESCURSIONI GUIDATE nel Bosco del Sorriso e in Brughiera
sabato 12 e domenica 13 ottobre GIORNATE FAI D’AUTUNNO a Trivero Valdilana. Domenica, incontro e uscita con gli esperti botanici Corrado Panelli e Alessandro Mesini
sabato 19 e domenica 20 ottobre ESPERIENZE DI QI GONG e FOREST BATHING
sabato 19 e domenica 20 ottobre WORKSHOP DI ACQUERELLO E BENESSERE a cura di Marcella Pralormo
domenica 20 ottobre BOMB, foliage su due ruote
da venerdì 8 a domenica 10 novembre BEN CUNCIA’ e ESPERIENZA DI FOREST BATHING
a ottobre e novembre IL BOSCO ANIMATO e IL BOSCO AVVENTURA